Un workshop può insegnare a trovare il lavoro ideale

Workshop: innanzitutto facciamo chiarezza

Qual è la differenza tra corsi, seminari, e laboratori?

I corsi di formazione sono attività di formazione e aggiornamento per specifiche categorie professionali (insegnanti, medici, psicologi, educatori, ecc.). Lo scopo di questi corsi è quello di migliorare le competenze di un particolare dipartimento e fornire strumenti utili in situazioni in cui i professionisti conducono le attività.

I laboratori sono attività formative monotematiche, solitamente distribuite in una giornata di studio o in incontri (da due a quattro volte) per discutere di fenomeni specifici e hanno soprattutto un significato teorico, pratico ed empirico. Sono solitamente rivolti a specifiche categorie professionali.

Il seminario è un briefing informativo su temi di attualità di interesse collettivo. Gli incontri durano normalmente due ore ciascuno e possono essere suddivisi in periodi tematici. Questi seminari mirano a creare uno spazio per la discussione e il pensiero comune e sono rivolti sia a un pubblico professionale che a un pubblico “non professionista”.

Un insegna il giusto metodo per trovare un lavoro.

Trovare un lavoro di questi tempi è il desiderio di tutti coloro che ne sono alla ricerca, quello ideale poi rappresenterebbe davvero un sogno.

Non sempre affannarsi a rispondere di getto a tutti gli annunci presenti nelle bacheche lavoro, partecipare a tutti i concorsi, inviare lo stesso curriculum indistintamente a decine di aziende, per un lavoro in banca o per una posizione in un rappresenta il modo migliore per trovare lavoro. Anzi, quasi mai.

Anche per cercare lavoro ci vuole metodo. Gestire la ricerca in modo efficace, utilizzare strumenti pratici e corretti e’ fondamentale per non accumulare insuccessi che a lungo andare scoraggiano e demotivano. Capire quali sono le richieste del mercato oggi e allineare le nostre competenze alle necessità aziendali è il primo passo da compiere per avviare un processo di ricerca che porti dei risultati. Forse non una garanzia ma sicuramente una certezza di moltiplicare notevolmente le possibilità’ di trovare il . Quello in linea con il proprio talento e la propria vocazione.

Ad esempio è una opportunità quella di cercare in rete workshop gratuiti che ci permettono di accrescere il nostro skill ed arricchire il curriculum con nuove esperienze.

In molto gratuiti si insegna a come correggere un curriculum per renderlo efficace e allinearlo alle richieste dei recruiter internazionali, degli errori da non fare e degli orrori da evitare quando si cerca un lavoro, di cosa chiedono le aziende oggi e come bisogna prepararsi per farsi trovare pronti a rispondere.

Redazione

Eleonora è una web writer Freelance, influencer sui social media, altruista e un imprenditore che crea e commercializza contenuti digitali. Si occupa di scrittura online e blogging, ottimizza i testi per landing page e siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.