L’apprendistato è un contratto di lavoro da non sottovalutare

Il contratto di

L’ è una opportunità ancora poco considerata ma assolutamente da cogliere al volo: per tutti gli under 30 si aprono nuove possibilità di ottenere il tanto desiderato contratto di lavoro.

Come si evidenzia dalle ultime indagini statistiche condotte dall’ISTAT, il tasso di in Italia, per quanto concerne i giovani fino ai 24 anni, vs  si aggira intorno al 38%. Un dato che non passa inosservato e non può essere sottovalutato. Lo strumento dell’, lo dimostrano gli ultimi dati Isfol al riguardo, è stato in pratica quasi inutilizzato fino al 2011, relegato al ruolo di addestramento di un lavoratore per una determinata azienda.

Ma la finalità è differente: l’ mira a formare i giovani per il mercato del lavoro e ad offrire, a tutti i disoccupati under 30, un trampolino di lancio per iniziare la propria esperienza lavorativa, iniziando con una formazione sul campo e auspicando un’assunzione vera e propria, magari un lavoro a tempo indeterminato.

Molte le manifestazioni e gli Open Day organizzati in giro per l’Italia, eventi finalizzati a favorire l’incontro tra le maggiori aziende del panorama nazionale e aspiranti candidati in cerca di opportunità’ lavorative. Tra le agenzie interinali di spicco, Gi Group, la più grande agenzia del lavoro in Italia, propone spesso molte iniziative dedicate alla diffusione e promozione di questo strumento dalle potenzialità ancora inesplorate.

Altre delucidazioni a proposito dell’ si possono reperire presso gli sportelli dedicati dei centri per l’impiego, che possono fornire preziose informazioni tra le quali ad esempio la necessità, per chi desideri farsi assumere come apprendista, di iscriversi alle liste specifiche dell‘ufficio di collocamento competente.

Redazione

Eleonora è una web writer Freelance, influencer sui social media, altruista e un imprenditore che crea e commercializza contenuti digitali. Si occupa di scrittura online e blogging, ottimizza i testi per landing page e siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.